ESCAPE='HTML'

Struttura Gerarchica dell'Ordine dei Cavalieri Mistici

Primo Rettore dei Cavalieri Mistici

Rettore dei Cavalieri Mistici

Cavaliere della Fede 

Primo Cavaliere

Cavaliere Mentore

Cavaliere Mistico

Proselito dei Cavalieri Mistici

Iniziato Cavaliere Mistico

 

Primo Rettore dei Cavalieri Mistici 

E' il prescelto, la guida morale e militare della Gilda, colui che, con l'aiuto del Rettore sarà fonte di illuminazione e di guida per l'ordine tutto. Egli, coordina le attività e l'operato dell'Ordine, rispondendone in prima persona solamente al Re di Fengard: per questo il suo volere è insindacabile. 

Rettore dei Cavalieri Mistici
Colui o Colei che coadiuva il Primo Rettore nella gestione dell'ordine, in caso di assenza dello stesso, ne fa le veci. Ad Egli è affidato il compito di istruire, guidare, dar sostegno morale agli aspiranti affinché riescano ad intraprendere la mistica via. E' una carica ristretta ad un numero massimo di due membri.

Cavaliere della Fede

Custode dei precetti e dei dogmi mistici, è quel cavaliere che ha acquisito i requisiti per tramandarli agli iniziati. Erudito, saggio, temprato dal codice cavalleresco e dalla casta fede, ha alle spalle una vita dedita all'Ordine e può contare sulla piena fiducia del Primo Rettore. 

Primo Cavaliere

Esperto nell'utilizzo della Spada e nei precetti religiosi.
E' colui che vive all'insegna del voto di fede e del codice cavalleresco, il suo compito è quello di essere la mano ed il verbo dell'Ordine e del suo Operato - colui che può ricoprireil ruolo di Giudice o di Espiatore.
Egli opera in piena fiducia da parte del Primo Rettore, in autonomia o nel vincolo di un incarico preciso e risponde del proprio operato solamente al Primo Rettore e al Re di Fengard.

Cavaliere Mentore

Cavaliere esperto, Egli ha il compito di formare nel corpo e nello spirito i neo proseliti dell'Ordine.
Di guida e d'ispirazione per gli iniziati, segue con cura ogni aspetto dell'educazione e della disciplina dei confratelli: dall'allenamento al combattimento a terra e a cavallo sino allo studio teologico ed elevazione dello spirito. 

Cavaliere Mistico

Colui che è stato ritenuto dal Primo Rettore e dal suo Mentore degno di indossare la cotta di Cavaliere e di intraprendere a tutti gli effetti la mistica via. 
Ha proferito il proprio giuramento durante un Rito Sacro, ed è un membro a tutti gli effetti dell'Ordine.


Proselito dei Cavalieri Mistici 

Membro ufficiale dei Cavalieri Mistici, è colui che ha superato il mese ( o più ) di apprendistato allo Statuto, Gerarchia e Storia dell’Ordine. Partecipa alla quotidianità della Gilda e può portare a propria discrezione la spada. Il Proselito verrà costantemente seguito nel proprio studio e nel proprio operato dal Mentore e da un altro Cavaliere. 

Iniziato Cavaliere Mistico 

E' colui che viene ammesso nell'Ordine per iniziare il suo cammino verso la mistica via, anche se ancora membro ufficioso. Verrà seguito da un Cavaliere Mistico che farà lui da tutore e affronterà un periodo di iniziazione ai precetti mistici nonché apprendistato allo: Statuto; Gerarchia e la storia stessa dell’Ordine. Non potrà usare la spada per propria iniziativa.

Analisi funzionale della struttura 


Il Primo Rettore è colui che comanda e guida l'Ordine.
In sua assenza, i Rettori, assumono la guida dell'Ordine o semplicemente ne fanno le veci in date occasioni, normalmente essi sono i consiglieri ufficiali del primo rettore.
Qui, la struttura si dirama in tre cariche pari merito giacchè la via del cavaliere è costituita da 3 punti essenziali:

- La via mistica
- Il codice cavalleresco
- Abilità di combattimento

La via Mistica avrà come punti di riferimento il Cavaliere della Fede il quale tramanda i precetti e i dogmi mistici ed assume automaticamente anche il ruolo di consigliere del capoccia se i Rettori non sono presenti. 
La via del Primo Cavaliere avrà come punti di riferimento l'osservanza delle leggi, del credo e della disciplina all'interno e all'esterno dell'ordine.
Il compito del Cavaliere Mentore è quello di istruire i proseliti all'uso della spada, del combattimento a cavallo e alla conoscenza del codice cavalleresco. 
I Cavalieri Mistici sono invece i tipici cavalieri istruiti e formati, pronti a difendere la pace e la giustizia. 
Ricoprono il ruolo di Proselito tutti coloro che hanno abbracciato la dottrina mistica e che abbisognano degli insegnamenti dei Cavalieri del Codice e dei Mentori per poter affinare le loro conoscenze.
E, infine, gli Iniziati i quali dovranno dimostrare di essere in grado di far parte dell'ordine conoscendone lo statuto, la gerarchia e le origini. 

 

Piano di studi dell'Iniziato

Il Cavaliere Mistico che segue un Iniziato dovrà insegnare lui:

- Statuto ( Varie spiegazioni prima e domande poi sugli articoli, Scopi, Meccanismi decisionali ecc.. )
- Gerarchia ( Le cariche, loro funzioni e mansioni ecc.. )
- Storia dell’Ordine ( Il Tutore dovrà spiegare l’origine per cui è stato fondato l’Ordine, con che scopo e perché vive tutt’oggi. )

NB= L’Iniziato darà una letta a Statuto, Gerarchia e storia dell’ordine.
Quindi il Tutore chiederà lui se è tutto chiaro. Se SI: Si procederà col fargli varie domande, che spaziano liberamente nei 3 campi. Se NO: Si procede col spiegare le difficoltà e, dopo aver chiarito tutto, si procederà di conseguenza ( Vedi “se SI”).

Piano di studi del Proselito

E' a discrezione delle 3 cariche, ma in linea generale:
Cavaliere della Fede: Lezioni sulla Fede e culto di Fengard (liv. I) e sulle Divinità conosciute (liv. II).
Cavaliere Mentore: Lezioni sul combattimento a terra e a cavallo, spada e armi bianche (liv. I), giostra a cavallo e asta (liv. II), armi da tiro e da mischia livello base (liv. III)
Primo Cavaliere: Lezioni sulla via Mistica, codice cavalleresco (liv.I), del combattimento con la spada (liv. II), sulle Divinità Negative (liv. III).